Maglie brescia calcio
Montevideo era talmente occupato dagli arrivi che molti sbarcarono solamente dopo il calcio d’inizio, dovendo ancora raggiungere lo stadio. La divisa casalinga era composta da una maglietta rossa con inserti bianchi, pantaloncini neri e calzettoni rossi. L’animale continuò a comparire «libero» sul petto delle maglie biancorosse fino al 1996, quando in occasione della prima promozione in Serie A della gestione Gaucci, si decise di dotare il club di un nuovo stemma: stavolta lo storico grifone risultava abbastanza sacrificato all’interno di un piccolo scudetto dai lati obliqui, recante in alto l’anno di fondazione 1905; il tutto era contornato dalla particolare dicitura PERUGIA FOOTBALL CLUB (nonostante il club perugino non avesse cambiato denominazione societaria), inscritta a sua volta dentro una bordatura bianca a tre punte. 1958 – Fondazione della Rinascente Calcio Monopoli. La dirigenza iscrive la squadra al Campionato di Terza Categoria e disputa le partite casalinghe ai Campi Alternativi, nel Quartiere S. Francesco da Paola di Monopoli. In seguito verrà assunto Francesco Tomei. Il tecnico verrà esonerato alla 18ª giornata dopo una sconfitta in casa per 0-3 col Crotone, e sarà sostituito da Anaclerio per una giornata, a cui farà seguito Roberto Taurino. Nel 2017-2018 la squadra biancoverde, che nella prima parte della stagione guida la graduatoria, conclude sesta, ottenendo l’accesso alla prima fase dei play-off per la promozione in Serie B; sarà sconfitta in casa (0-1) dai corregionali della Virtus Francavilla ed eliminata.
Nel 2015-2016 il Monopoli si piazza quattordicesimo e ottiene la salvezza prevalendo nel play-out contro l’Ischia Isolaverde (vittoria per 3-0 in trasferta e sconfitta per 1-2 in casa), mentre nel 2016-2017 si piazza quindicesimo. A.S.D. Liberty di Bari (nella precedente stagione disputava gli incontri sul campo di Molfetta), del quale divenne presidente onorario Vito Laruccia, già presidente del Monopoli negli anni 80. Nel primo campionato della sua storia il Liberty Monopoli si piazza al sesto posto, non riuscendo a qualificarsi per i play-off. Alcune fonti, in modo particolare il bollettino FIFA del 1984, fecero intendere l’esistenza di un incontro valevole come finale per il 3º e 4º posto, vinto per 3-1 dalla Jugoslavia. Per la stagione successiva, il presidente nomina l’ex calciatore Giovanni Sartori nel ruolo di direttore sportivo del club e Alberto Malesani nuovo allenatore. La divisa classica del Monopoli è bianco-verde, mentre il simbolo del club è il gabbiano.
2010 – L’A.C. Monopoli S.r.l. Dal 2010 a rappresentare la città in ambito calcistico è l’A.S. Nell’estate 2010 la squadra non viene iscritta al campionato di Lega Pro 2ª Divisione. Partita assegnata (0-3) per l’esclusione del Pro Piacenza dal campionato. Dal 2005 ha luogo, ogni estate, nella Villa Tamborino, il festival teatrale «Chiari di Luna», quale interessante rassegna di prosa. 2005 – Il club cambia denominazione in Associazione Calcio Monopoli S.r.l. Assume la denominazione Club Latina C5. 2012 – La società cambia denominazione in Società Sportiva Monospolis S.r.l. 1966 – La società viene rifondata con la denominazione di Associazione Calcio Monopoli. Monopoli milita nuovamente nel campionato professionistico di C2. Nel mese di agosto 2014 il sodalizio assume la denominazione di S.S. La stagione successiva vince il campionato di Eccellenza Puglia 2011-2012 accedendo così in serie D. Con l’approdo nella massima competizione dilettantistica regionale che disputerà nella stagione 2012-2013 la società cambia la denominazione in Società Sportiva Monospolis, in onore dell’antico nome greco della città pugliese.
Nell’estate del 2003 viene presentata la nuova dirigenza che iscrive la squadra al campionato di Eccellenza Puglia 2003-2004. I fratelli Ladisa, imprenditori di Bari, e proprietari della Virtus Locorotondo, trasferiscono il titolo sportivo dalla cittadina della Valle d’Itria alla città adriatica. I fratelli Ladisa hanno trasferito il titolo sportivo della Virtus Locorotondo. Le origini del calcio femminile in Italia con le «Giovinette» che sfidarono il Duce, su Il Catenaccio – Web Magazine Sportivo. Nella stagione ha conquistato la Coppa Italia Puglia. Ottavi di finale di Coppa Italia Dilettanti Puglia. Nelle ultime due giornate di campionato i gialloblù ottengono altre due vittorie contro la capolista Benevento e il Pescara, raggiungendo la sesta posizione finale con 56 punti e la prima qualificazione ai play-off nella storia del club. Il secondo successo in Coppa d’Africa fu centrato alla terza finale consecutiva, nella Coppa d’Africa 1988, in cui il Camerun sconfisse in finale ancora la Nigeria, per 1-0; Milla fu ancora una volta capocannoniere della manifestazione, ex aequo con altri tre giocatori. La stagione 2022-2023 si rivela travagliata, con ben tre allenatori: Giuseppe Laterza, Pippo Pancaro e, ad interim, Giacomo Ferrari, secondo di Pancaro. 1994 – La società , per problemi finanziari non si iscrive in Serie C2 e si scioglie ripartendo dal campionato di Prima Categoria Puglia la stagione successiva col nome di Atletico Monopoli.
È possibile trovare maggiori informazioni su maglie vintage calcio sulla nostra homepage.